Luce, colore e materia

Work in progress
La casa è concepita come una narrazione, dove il luogo, gli elementi e i materiali che lo caratterizzano diventano fonte d’ispirazione nella creazione degli spazi, degli arredi e dell'illuminazione.

Il filo conduttore del progetto sono l’uso del colore, l’attenzione per la materia e il tema della luce.

Ho scelto di mantenere la distribuzione originale ed esaltare la pulizia formale della pianta, utilizzando il colore come vero e proprio elemento architettonico, mezzo per esaltare lo spazio e giocare con la percezione e la successione degli ambienti. 

La sensibilità cromatica rende speciale una casa: le tonalità soft, differenti ma vicine, regalano carattere e l’assonanza dei colori rende gli ambienti compatibili e vicini.

Determinante la scelta dei materiali, puri e semplici come la pittura bianca alle pareti, che esprimono la vera anima del territorio: nulla di troppo complicato e iperdecorativo, tutto molto naturale ma elegante allo stesso tempo. Un luogo accogliente da scoprire passo dopo passo.

Anche la luce è stata trattata come una materia, modellata in funzione di ritmi pieni e vuoti: la luce è un vero e proprio mezzo creativo, come il suono nella musica e il colore nella pittura. 

Ci sono volute ore per trovare le luci giuste per la scenografia luminosa: di giorno, sarà la luce naturale a disegnare le stanze, di sera, mi immagino le vetrate della casa illuminate a festa, che trasmettono un’atmosfera intima e accogliente. E infine, nel buio della notte, tante candele ad accendere la magia di un’architettura enigmatica e silenziosa.

Perché l’occhio è il luogo primario di ogni emozione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!