L'inizio del viaggio

La casa dei nonni all'inizio del viaggio
Ho sempre sognato di poter creare una casa tutta mia, ristrutturarla tirandone fuori il carattere e valorizzandone le potenzialità, arredarla creando degli ambienti dall'atmosfera accogliente e piacevole in cui sentirmi perfettamente a mio agio.

Questa opportunità si è presentata con la casa dei nonni, un caro ricordo che mi resta di loro e che ora è di mia proprietà.

Così è iniziato il viaggio alla riscoperta di una casa di famiglia costruita circa settant'anni fa, stanza dopo stanza.

Ho cominciato a guardarla con occhio critico, con la consapevolezza che, dopo tanto tempo, molte cose andavano completamente rifatte, pur senza stravolgere il progetto e l’architettura originali, ma anzi valorizzandoli e individuando gli elementi che andavano recuperati e messi in evidenza.

E tuttavia, entrando in casa, lasciandomi rapire dalla luce che attraversava lo spazio e osservando i soffitti alti con le volte a stella, sentivo che tutto era perfetto: la casa aveva già un suo pensiero.

Una casa come questa richiedeva un intervento singolare, rispettoso della struttura architettonica e all'altezza della sua potenziale originalità.

L’effetto degli interni era incredibile, pieno di suggestioni di uno stile dove riecheggiava un glamour senza tempo, nel quale ero libera di aggiungere dettagli a sorpresa.

Perché ci sono spazi nati nel passato che possiedono un’anima speciale e profonda che esiste da prima di noi e che va ascoltata: noi siamo solo di passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!